Home..........................................


 

 




ANDREA
FASSIO
è un tecnico con oltre
cinquanta anni di esperienza nel lancio del disco

 

 

ALLENAMENTO DISCO


Asti, 12 Dicembre 2023
ALLENAMENTO TECNICO LANCIO DEL DISCO, CON ESERCIZI ANALITICI




Riscaldamento con andature circolari a balzi, spingendo sugli avampiedi. Da eseguire in tutti e due i sensi di marcia andata e ritorno. Tenere le braccia alte. Questo serve per sensibilizzare i piedi per il movimento rotatorio del lancio.



Dalla posizione statica, con i due piedi posizionati in mezzo ad una linea, spostare velocemente i piedi nella posizione: DX sulla linea (senza fare salti o avanzamenti, ma spostando di poco il piede DX), il SX deve andare a posizionarsi in posizione di lancio dietro alla linea. L’importante è il caricamento sulla DX , l’errore è finire sulla SX. Questo è per imparare a tenere la posizione finale del lancio. Le braccia è meglio già metterle nella posizione finale del lancio, mentre solo le gambe si muovono.


Inizio di inserimento spinta del piede DX, per arrivare alla posizione finale. Questo esercizio deve essere fatto per avanzare in pedana e non per girare su se stessi come fanno i principianti, che portano così il disco avanti. Video




Rotazione A 90° stando sul piede di partenza SX, importante è il carico sulla gamba SX ed il braccio SX che deve essere parallelo al terreno (fondamentale).








Enfatizzazion
e dell’esercizio precedente con la importante rotazione del piede SX








Partenza con rotazione, busto in arretrato e posizionamento finale senza disco. Il braccio SX deve essere rivolto verso l’avanti e non verso il petto. Il braccio DX deve stare dietro al corpo come nel video e sopra il piede SX



Semi rotazione a 180° con lancio finale. La gamba di partenza DX deve essere posizionata nel centro della pedana in carico solo sulla stessa. E’ la SX che spinge per posizionarsi nella posizione finale del lancio. Poi si effettua il lancio. In questo lancio il disco finisce troppo a DX dovuto alla poca spinta delle anche, allo spostamento verso SX del corpo. Poco puntello sul SX. Non viene chiuso. Bisogna tener conto che il video è stato effettuato su una ns. cadetta futura decatleta dopo soli 2 mesi di lanci.